Diego e Lucia

Diego e Lucia

martedì 27 luglio 2010

La luna di miele continua sotto la pioggia

Bene, sono passati 4 giorni (solo? mi sembra un anno!) da quando la cicogna nel suo giro del mondo mi ha catapultato tra gli uomini (il passaggio da maschio ad uomo avviene con l'assunzione di paternità -ed è stato questa assunzione di responsabilità del genere maschile il vero motore della sviluppo della civiltà umana, checchè ne dicano le donne!). Quindi anch'io - all'ultimo minuto valido, dopo 54 anni da quando (la stessa?) cicogna mi ha depositato su questa terra- ho compiuto questo gesto. Penso di meritarmi un benvenuto dagli altri maschi che sono diventati uomini, o no? Se a qualcuno interessa approfondire l'argomento sono pronto..
Uscendo dalla noiosa autorefernzialità, vi aggiorno sullo sviluppo di questa vicenda a quattro + quattro, una trazione megaintegrale che ci permetterà di affrontare terreni scivolosi, nevosi, impervi, dribblare psicologi, scartare assistenti sociali, tribunali, genitori apprensivi etc. Ciò che io ho visto fare in questi 4 giorni a Miguel Angel and Brayan Camillo ovviamente non lo potevo immaginare. Per quanto abbia tenuto a zero le aspettative per non turbare e turbarmi, vedere due esserini provenienti dalle piantagioni di caffè che un giorno andavano a scuola e tre giorni lavoravano nei campi usare la mia Nikon D90 ed il mio Iphone come nulla fosse è stata una discreta esperienza (più o meno come quando ho publicato il primo articolo su AIDS) - il primo giorno al parco, Miguel ha fatto una ventina di foto in sequenza del sottoscritto che giocava al pallone e la sera le faceva scorrere in sequenza rapida per creare effetto cinema. Brayan (7 anni) ha preso l'Iphone, si è scaricato Shakira (senza password) e si è messo a ballare. Prima sintesi: confermo quello che ho imparato al corso di direzione aziendale Bocconi: al mondo sopravvive chi si sa adattare, cioè modificarsi tempestivamente al mutare del contesto (più meno quello che diceva Darwin). Loro lo sanno fare, per la prima volta entrati in un cinema mi hanno costretto ad uscire per andare a comprare il popcorn perchè al cinema la gente mangia il popcorn. Però gli svantaggi di partenza non si possono azzerare in pochi giorni, neanche in Colombia dove i bambini affidati alle strutture pubbliche sono trattati in modo eccellente da tutti i punti di vista. E questo noi lo abbiamo potuto vedere dal loro rapporto con il cibo: non sono in grado di capire che a loro il cibo non mancherà mai più (crisi permettendo) e quindi si adattano a questo mutato contesto abbuffandosi come i peggiori medici ai buffet dei congressi (adesso che ci penso, un paio di volte ai congressi del CRO mi sono abbuffato indegnamente anch'io della crostata di mele). Si passa dallo yogurt alla verdura avanzata nei nostri piatti, al fatto che appeni ti giri dal piatto ti sparisce quel pezzo di carne che ti eri tenuto per ultimo- io sono solo riuscito a salvare n prezioso bicchiere ivino rosso cileno). A proposito, Lucia ha preparato la cena, i bimbi sono nervosi e io vi saluto affettuosamente con tanti besos.
Diego

4 commenti:

  1. CARISSIMI, comprendiamo che quelli che state vivendo sono giorni intensi da assaporare a pieno gusto, respirare con profondità, vivere a pieno ritmo, ma siatene certi tutto si imprimerà nella vostra testa, nel vostro cuore come avvenuto a Mosè nelle Tavole della Legge....e tutto resterà per sempre a ricordo di un qualcosa che sebbene impegnati e desiderosi di raccontare e descrivere, difficilmente riuscirete a tramettere appieno, almeno a coloro che non hanno già vissuto l'esperienza.
    Inutile dirvi che noi siamo sempre in attesa di vostre notizie quindi, por favor, non siate parsimoniosi di foto e di racconti, perchè tanti aspettano.
    besos besos.... magari ci sentiamo sta sera via skype, se riusciamo a trovarci con gli orari.
    con tanto affetto Monica e Giuseppe

    RispondiElimina
  2. i bambini sono sempre in grado di stupire...senza possedere effetti speciali...!!!Complimenti per la vs bellissima fam!!!a presto Claudia e Riccardo

    RispondiElimina
  3. GRAZIE, Diego, per questo tuo ultimo aggiornamento. In realtà attendevo ulteriori notizie con ansia già dopo il vostro primo incontro, per quanto ben consapevole che ora il vostro tempo non possa che essere assorbito principalmente da loro.
    Sapevo che i bambini sono speciali di per sè e proprio per questo non finiscono di stupire, ma raccogliere anche le sensazioni sulla tua paternità e sulla vostra capacitò di rapportarvi fin dall'inizio (in barba alle innumerevoli se pur giustificate paure), è una emozione, che, se anche non sarà mai effettivamente possibile trasmettere fino in fondo come realmente da voi vissuta, non è vero che non possa essere però compresa, condivisa e sentita con profondi affetto, ammirazione e gioia anche e forse soprattutto da chi non ha il privilegio di essere mamma e di avere famiglia.
    Certo chi con voi condivide una simile grandiosa esperienza avrà la possibilità di esservi ancora più vicino anche nel consigliarvi e nell'aiutarvi a superare eventuali momenti più difficili, "dribblando - come dici tu stesso - psicologi, assistenti sociali...", ma ricordate che per nessuna coppia di genitori, anche al di fuori dell'adozione, esistono regole prestabilite nell'educazione e nel crescere i figli.
    In ogni caso credo che il vostro progetto che, per il suo stesso significato, chiamerei con un rafforzativo: 4x4 più che semplicemente 4+4 e tutte le famiglie che vi supportano così da vicino saranno per voi un'immensa fonte di aiuto.
    Besos a questi splendidi ninos e ai loro genitori anche da parte mia
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Bellissime le foto e bellissimo questo post a tratti delirante: "il passaggio da maschio ad uomo avviene con l'assunzione di paternità -ed è stato questa assunzione di responsabilità del genere maschile il vero motore della sviluppo della civiltà umana". Mah, dall'alto dei miei 3 mesi di esperienza posso solo dire che Giulia e' stata un uragano nella mia vita rivoluzionando il ruolo di quello che prima sembrava cosi' stimolante e che ora e' solo quello che mi costringera' a mandarla all'asilo a 4 mesi(sia io che il papa' stiamo gia' piangendo all'idea di quel giorno che si avvicina). Che il genere maschile sia il vero motore dello sviluppo della civilta' umana e' opinabile, e' solo una questione di opportunita' iniziali, il genere femminile ha dato storicamente un contributo innovativo minore semplicemente perche' solo di recente e a fatica si e' avvicinato al settore scientifico (quanti teoremi/formule matematiche portano il nome di una donna?). Sono sicura che Miguel Angel e Brayan Camilo siano centomila volte piu' svegli dei coetanei che mangiano merendine davanti alla tv, non vedo l'ora di conoscerli. La finanza insegna che al mondo sopravvive chi e' piu' veloce degli altri, quindi state attenti al vostro piatto!
    Un abbraccio a tutti, bacioni
    Gaia

    RispondiElimina