Diego e Lucia

Diego e Lucia

mercoledì 11 agosto 2010

In libreria

Carissimi, qui tutto procede con alti e bassi, piccole difficoltà quotidiane e grandi momenti di tenerezza.
Ogni tanto sentiamo il bisogno di ritrovarci, di ristabilire i confini della realtà in cui stiamo vivendo e così noi genitori formiamo delle piccole sedute di autocoscienza: io con Elena, Enrico con Diego. Perchè questo è un pò come un gioco dei ruoli , ognuno di noi "patisce" per se stesso quello che succede e a volte il conflitto è totale: con il figlio maggiore , con il figlio minore, con il coniuge. Solo la controparte che sta vivendo le stesse sensazioni può comprendere.
Le nostre telefonate e i nostri incontri ci aiutano molto a capire dove siamo, ci confortiamo e ci sosteniamo a vicenda e ci aiutiamo anche a fare chiarezza. Ho pensato che quello che doveva essere un motivo di criticità ( 2 famiglie che separano 4 fratelli) in questo momento è diventato un vantaggio per noi genitori.
Comunque per ora i bambini rispondono bene e tendono ad ubbidire, la durata dei musi a dinieghi e minore, riusciamo a portarli anche a spasso per la città, nei musei e addirittura in libreria dove stanno abbastanza composti e mostrano qualche interesse per i libri. Miguel ieri è stato attratto da un piccolo libro che illustra la coltivazione del caffè, gli si è illuminato il viso e mi ha mostrato tutte le fasi con competenza. Mi è sembrato bellissimo e un bel segnale che aprisse il suo cuore al ricordo del passato, cosa che ora fa assai raramente.
Ci chiediamo quando succederà che tutto il dolore e il trauma del passato ci verrà schiantato addosso, per ora sono molto controllati stranamente non piangono mai .(!?)
Ora vado, i bimbi mi chiamano per andare in piscina. Nel pomeriggio incontro con Elena in città da sole per gentile concessione dei papà
Lucia

1 commento:

  1. carissima,
    arriverà anche lo "schianto", prima o poi: è buona cosa che voi vi prepariate a questo momento, provando ad "immaginare", se ci si prepara ad accogliere il dolore, questo sembrerà meno pesante e meno difficile da sopportare.
    Permettetemi di dirvi BRAVI per come state affrontando questa situazione, di per sè complessa ma che voi 4+4 contiene delle complessità in più.

    un caldo abraccio e besos a todos
    Monica

    RispondiElimina