Diego e Lucia

Diego e Lucia

venerdì 20 agosto 2010

Preparativi per l'Italia


Continuano i preparativi per il viaggio in Italia, via Bogotà, con l'ansia di non farcela a partire il 31 agosto (se salta, se ne parla il 6 settembre per voli strapieni!). Ieri è stata una giornata importante, abbiamo ritirato i nuovi passaporti di Miguel Angel Serraino Fratino e di Brayan Camilo Serraino Fratino. E' stato emozionante vedere Miguel e Brayan, all'ufficio anagrafe di Manizales, fare le prove per firmare con i nuovi cognomi: tutto è andato liscio, con tanti auguri da parte degli impiegati e di alcune persone in coda allo sportello. I nuovi cognomi sanciscono, per Miguel e Brayan, la loro nuova identità anagrafica e per noi rappresentano un ulteriore presa di coscienza della grande responsabilità che ci siamo assunti. Inizia anche una nuova tappa, con nuove incognite: che succederà al rientro? come vivranno la separazione dal loro mondo (la lingua, il cibo, i programmi tv in primis)? come reagiranno alle aspettative, che seppur graduate, sentiranno addosso? Le conferme che ricevono da noi potrebbero non essere sufficienti a costruire nel profondo quell'identità anagrafica stampata nei passaporti.
Per questo abbiamo iniziato a farli parlare ogni giorno di più in Italiano, e a fantasticare su quello che faremo a casa - gli descriviamo la casa nei dettagli, l'incontro con i parenti, le passeggiate con il cane, la visita alla loro nuova scuola prima che inizino le lezioni. Oggi abbiamo fatto un pò di shopping di souvenirs, loro hanno voluto due chitarrine colombiane (vedi foto in cui si esibiscono per noi in concerto) ed un modellino del camion tipico con la scritta La Dorada (la loro città di origine), la Colombia da portare in Italia nella loro stanza, il passato e il futuro!.
Da lunedì 23 saremo a Bogotà nello stesso edificio con Elena, Enrico, Nelson e German. Finora l'integrazione tra i fratelli in due famiglie diverse è andata bene, ma dobbiamo prepararci alla separazione geografica che avverrà in Italia. Stando assieme a Bogotà per circa 10 giorni, cerchermo di preparali soprattutto a questo evento, forse una delle tappe più difficili tra quelle finora affrontate. A Cartagena, i ritmi e i tempi della vacanza ci hanno sicuramente agevolato nel compito di farli sentire vicini in due famiglie diverse. Cercheremo di fare altrettanto a Bogotà, continuando questo complicato processo.
Diego & Lucia

3 commenti:

  1. E' buona cosa che vi poniate queste domande, signifca che avete sensibilità e attenzione adeguate e siete conspevoli della delicatezza della vostra scelta adottiva.
    Mi sento di rassicurarvi in questo: le sicurezze della vostra vita quotidiana e del vostro ambiente domestico, familiare e sociale, rappresentano un valore aggiunto di sicuro aiuto, che vi faciliterà il percorso ... e poi non dimenticate mai il grande e profondo spirito di adattamento di questi vostri figli.
    Vi aspettiamo.
    besos a todos.
    Monica e Giuseppe e tutta l'equipe

    RispondiElimina
  2. Che emozione grandissima deve essere vedere sui passaporti i loro nomi uniti ai vostri cognomi a suggellare ulteriormente questa nuova famiglia!!!

    Nel leggervi poi non sembra che vi sia modo migliore del vostro nell'affrontare questa nuova vita, ben consapevoli, come siete, di passato e presente e pronti a prepararvi per il futuro, incluso quello ormai prossimo dell'arrivo in Italia.

    Un caro abbraccio a tutti voi
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Mi rivolgo, a nome di tutta l'equipe della Dimora Onlus sede di Trento, a tutti coloro che leggono questo blog, in particolare ai parenti e agli amici di Lucia e Diego.
    Comprendiamo il vostro giusto desiderio di partecipare alla gioia di questa nuova famiglia, tanto attesa e sospirata. Tutti voi avete potuto cogliere alle parole di Lucia e Diego, oltre alle gioie di questi giorni colombiani, anche le innumerevoli difficoltà connessa a questa delicata scelta adottiva.
    Ci permettiamo di chiedere a tutti coloro che con ansia aspettano di conoscere ed abbracciare questi due meravigliosi bambini e i loro genitori, di essere discreti nell'approccio e di lasciare a questa nuova famiglia il tempo per adattarsi alla nuova situazione. Per Lucia e Diego si tratta di un ritorno a casa, nel loro ambiente, tra persone familiari e amiche; per i ragazzi invece si tratta di un vero e proprio stravolgimento esistenziale: abbandonano le loro sicurezze, la loro terra per andare verso l'ignoto, e questo costituisce elemento di forte incognita e paura. Siamo sicuri che tutti voi comprenderete e che saprete attendere con discrezione il momento giusto per incontrare questi bambini. Ricordate che le uniche persone note per i bambini sono i loro genitori e tutti gli altri sono sconosciuti e quindi costituiscono in sè elemento di forte ansia.
    Siamo certi nella vostra comprensione e che in questo modo saprete aiutare Lucia e Diego ad affrontare il delicato momento del ritorno a casa e per i bambini l'altrettando delicato momento dell'ingresso nel "nuovo mondo".
    UN GRAZIE A VOI TUTTI.
    Monica e tutta l'equipe della Dimora Trento

    RispondiElimina